Segretario Comunale

Supporto giuridico amministrativo e ruolo di garanzia e controllo.


Cosa fa

Il Segretario è un dirigente pubblico del Ministero dell'Interno, nominato dal Sindaco, dal quale dipende funzionalmente. 

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi del Comune, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
E', altresì, il dirigente generale, che sovraintende alla gestione del Comune per attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'Ente, con funzioni di controllo sugli uffici e sui servizi.
Coordina l'attività dei dirigenti, con poteri di sostituzione in caso di inerzia degli stessi. In coerenza con le direttive dell'Amministrazione, adotta i provvedimenti di organizzazione e gli atti di gestione per l'attuazione dei programmi.
 

Il Segretario:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione; 
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse del Comune;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco.

Organizzazione

Palumbi Vincenzo

Vice Segretario comunale

Uffici

Segreteria Comunale

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente.

Pagina aggiornata il 03-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri