Bando ordinario 2023 del servizio civile universale

09-01-2024

Bando ordinario 2023 del servizio civile universale

Descrizione

Il Comune di Castelli annuncia la partecipazione al Bando Ordinario 2023 del Servizio Civile Universale. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità significativa per i giovani aspiranti operatori volontari, offrendo loro la possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo e al benessere della comunità.

Programma di Intervento

Il Programma di Intervento approvato per il bando si intitola "Percorsi di Crescita Inclusione e Senso Civico: Partecipazione Sostenibilità e Assistenza", promosso dall'ente CooperativaLABOR (codice ente: SU00066).

Progetti proposti

Il Comune partecipa come ente di accoglienza con due progetti distinti:

1.    Serenità, cura ed educazione: percorsi di sviluppo e crescita sicura (n. volontari richiesti:2);

2.    Storie, esperienze e culture: percorsi di studio e scoperta (n. volontari richiesti: 2).

Ciascun progetto richiede n. 2 volontari e si estenderà per 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni.

Requisiti di partecipazione

I giovani interessati devono soddisfare i seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell'UE o di un Paese extra UE, con regolare soggiorno in Italia.
  • Età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.
  • Assenza di condanne penali gravi.

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti sino al termine del servizio. Alcuni posti sono riservati a giovani con minori opportunità (GMO).

Modalità di presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per informazioni dettagliate e assistenza nella scelta del progetto, i candidati possono contattare la CooperativaSociale LABOR.

Questo bando rappresenta un'occasione unica per i giovani di Castelli di impegnarsi in progetti di valore sociale e ambientale, contribuendo attivamente al benessere e allo sviluppo sostenibile della propria comunità.

A cura di: Segreteria Comunale

Ultimo aggiornamento: 21-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!